ABOUT

Sign Press

Sign Press è un’agenzia di comunicazione e ufficio stampa con sede a Roma, fondata e diretta da Isabella Clara Sciacca e rivolta principalmente a professionisti, istituzioni e brand del campo dell’architettura, del design e dell’arte. Per ogni cliente Sign Press compie un’analisi attenta degli obiettivi, valorizza la marca e, attraverso una strategia dei media pensata su misura del singolo, costruisce una reputazione di qualità. L’agenzia lavora per mettere in evidenza il cliente attraverso la realizzazione di contenuti su misura, che fanno emergere la sua identità, con la sua unicità e i punti di forza. L’attività di Sign Press si poggia su una solida rete di relazioni con i media di settore e generalisti, costruita nel tempo intorno ai valori della competenza, trasparenza e collaborazione, oltre che con professionisti del settore altamente qualificati, in grado di poter rispondere alle esigenze dei clienti. Dai graphic designer agli sviluppatori web, dai fotografi ai social media manager, i clienti possono contare su figure tecniche di elevata competenza, in grado di dare corpo all’immagine del professionista, dell’istituzione e dell’azienda, valorizzandola.

Vitra Design Museum, Weil am Rhein | ph: Paul Hanaoka

In collaborazione con

Isabella Clara Sciacca

Isabella Clara Sciacca

Nata a Catania, si laurea con lode in Lettere moderne, specializzazione in Storia dell’arte e, dopo aver frequentato un master in cinematografia, inizia a scrivere di cinema per riviste specialistiche. Nel 2002 a Roma consegue un master in sceneggiatura cinematografica e lavora alla ricerca, scrittura e adattamento di contenuti sia in italiano che in inglese per le maggiori produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed estere, fra cui BBC, Discovery Channel, Mediaset, Netflix, RAI, Sky Arts, TBS.
Dal 2008 si occupa di marketing e comunicazione, lavorando per H3G. Lavora alla comunicazione, branding e ufficio stampa di istituzioni, aziende e professionisti dei settori design, architettura e arte su scala nazionale e internazionale. Individua la strategia di comunicazione, gestisce i contenuti digitali del brand, redige i calendari editoriali e le relazioni con i media con l’obiettivo di costruire e mantenere nel tempo una reputazione solida e proficua del brand.
Crea Sign Press, agenzia di comunicazione e ufficio stampa per musei, aziende e professionisti che operano nei settori del design, architettura e arte. Giornalista, scrive per varie testate, sia sulla carta che sul web, fra le quali Elle Decor, Interni, Il Giornale dell’Architettura, Artribune, Gorgelous. Inoltre svolge attività didattica per lo IED Istituto Europeo di Design. Vive a Roma.

Sign Press  si avvale della collaborazione di professionisti affermati, figure di alta specializzazione che hanno svolto attività di rilievo con alcune fra le maggiori istituzioni nazionali e internazionali e che contribuiscono a realizzare un progetto di valore grazie al loro alto livello di competenza e professionalità. Si tratta di esperti del campo del branding, copywriting, fotografia, graphic design, pubbliche relazioni, social media management e web design. Per ogni consulenza viene fatta una valutazione attenta delle figure da coinvolgere sulla base della loro esperienza e specializzazione in un settore, dei talenti e delle attitudini personali.
Il progetto vede, così, la collaborazione dei professionisti più adeguati, che possono dare il massimo apporto e che, allo stesso tempo, riescono a costruire un progetto intorno al cliente, sulla misura delle sue caratteristiche specifiche e dei suoi obiettivi.

Collaborano con Sign Press:

Valentina Bianco

Traduttrice e assistant producer

Dopo la laurea al DAMS dell’Università di Bologna, ha intrapreso la sua carriera a Londra, dove vive tutt’oggi. È interprete, traduttrice e responsabile della produzione di sottotitoli per film e serie tv, incentrate su temi di cultura e attualità. Ricercatrice e assistente editoriale lavora per produzioni cinematografiche e televisive fra le quali: Netflix, Amazon Prime, BBC, History Channel e Discovery Channel.

Riccardo Bizziccari

Art Director, Graphic Designer

Cresciuto professionalmente nel passaggio fra la stampa tradizionale e i sistemi di desktop publishing, nel suo lavoro convivono più anime: quella analogica e quella digitale, quella di artista che sperimenta e quella di art director cresciuto sul campo. Brand image, editoria, merchandising e advertising classico, ha lavorato per Associazione Reggio Parma Festival, Bulgari, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Ministero dell’Ambiente, Valentino, Walt Disney, WWF e grandi parchi nazionali italiani. Come designer di mostre d’arte ha realizzato: “Il gusto nell’arte di Walt Disney”, “GNAM – Gastronomia dell’arte moderna”, “Siria, splendore e dramma” e “Dario Argento The Exhibit”.

Patrizia Boglione

Brand strategist e cultural intelligence specialist

Dopo 25 anni in McCann-Erickson come Art Director e Direttore Creativo, nel 2012 diventa direttore creativo strategico di Angelini Design, agenzia indipendente di branding, digital e design e lavora principalmente per i mercati Europa e Asia, dove inizia il suo percorso di cultural intelligence specialist, di ricerca sui trend di consumo a livello internazionale. Lavora nel mercato del design, del food, della moda, luxury e lifestyle. Consulente di strategia di brand aiuta le aziende a ridefinire la propria identità e posizionamento.  Coach certificato CPB, aiuta le persone a costruire la loro identità professionale. Da maggio 2019 è Creative Director di Translated, una delle più innovative digital company internazionali dell’industria delle traduzioni e intelligenza artificiale e si occupa di Imminent, centro studi di Translated sui trend futuri, l’evoluzione della lingua e progetti interculturali.

Chiara Messineo

Produttrice e regista

Vive a Londra da oltre vent’anni e lavora su set televisivi in tutto il mondo come produttrice e regista di documentari per la televisione britannica e americana. Laureata in teatro all’Università di Canterbury, ha iniziato giovanissima l’attività nel settore documentaristico della TV inglese, il suo campo espressivo d’elezione, realizzando in tutto il mondo programmi di arte, storia, archeologia, religione, scienza e gastronomia per tutti i canali più importanti, dalla BBC a National Geographic, da PBS a Discovery e CNN. Ha lavorato alla realizzazione di serie tv per Amazon Prime e Netflix, specializzandosi nella conduzione di progetti complessi su piattaforme multiple, creando campagne di comunicazione per iniziative nazionali e internazionali, governative e aziendali.

Daniele Molajoli

Fotografo

Laureato in filosofia, ha contemporaneamente studiato fotografia. Professionista dal 2003 con base a Roma, è specializzato in fotografia d’architettura e di documentazione artistica. Collabora con molti artisti, gallerie e istituzioni, tra cui: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, MACRO Museo d’arte contemporanea di Roma, Fondazione Memmo, Fondazione Nicola del Roscio, Gavin Brown Enterprise, Galleria De Luca, Electa. Alterna la fotografia professionale a progetti personali di stampo documentaristico, che sono stati esposti in diverse collettive. Attualmente sta lavorando a un progetto incentrato sul rapporto tra fotografia e memoria.

Giulia Mura

PR, content curation, brand consulting

Architetto d’interni e docente universitaria, si occupa di pubbliche relazioni, ricerca e sviluppo di progetti culturali e format creativi a cavallo tra comunicazione, branding, allestimento, design, editoria ed eventi. È co-founder dell’agenzia creativa Superficial Studio, che ha lavorato per Cassa Depositi e Prestiti, Croce Rossa Italiana, Fendi, Ferrovie dello Stato, Ghella. Scrive di architettura e design per AR Magazine, Artribune, Living del Corriere della Sera, Professione Architetto, La casa in ordine. Collabora da diversi anni con Luigi Prestinenza Puglisi e l’AIAC per la divulgazione dell’architettura contemporanea.

Federico Passi

Digital Marketing e Media

Vive a Roma, dove si è laureato in filosofia, a Melbourne nel 2010 consegue un master e nel 2018 un PhD in Media and communications. Dal 1996 lavora come digital communication consultant per la realizzazione di strategie di comunicazione su internet nel campo dell’architettura, arte, editoria e per progetti orientati al sociale, lavorando a Sydney e Melbourne. Dal 2011 gestisce servizi internet, si occupa di progettazione e realizzazione di siti web, di comunicazione digitale e ricerca fotografica per Docomomo Australia. In Italia si occupa di comunicazione web, tra gli altri, per il Parco della Caffarella, STsenzatitolo, DiarioComune. Sta lavorando a un progetto personale su cinema e spazio urbano a Trastevere.

Francesca Pompei

Fotografa
 

Laureata in Filosofia, Francesca Pompei è specializzata in immagini di arte e architettura e conta tra le sue collaborazioni professionali AD-Italia, Lo Stato della Città del Vaticano, Emre Arolat Architecture, Jaca Book, Living Corriere della Sera, Venaria Reale, Ministero della cultura e l’Ambasciata d’Italia a Doha. Selezionata fra gli artisti della Giornata del Contemporaneo 2021, i suoi progetti sono stati internazionalmente pubblicati ed esposti in mostre personali e collettive. È membro di PhotoVogue, oltre ad avere il ruolo di docente tutor di Fotografia nel Corso Image and Storytelling Studio del corso di Laurea in Design, Multimedia and Visual Communication alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.

Paola Ricciardi

Social media manager
 
Architetto e dottore di ricerca, durante la carriera accademica si dedica ai temi della divulgazione dell’architettura e della progettazione culturale, collaborando con diversi magazine sul web. Dal 2011 è parte del team che ha fondato e coordina Open City Roma, l’associazione che promuove numerosi eventi culturali e artistici nella Capitale – fra questi: Open House Roma, Festival Creature, Genius loci, Viaggi nei paraggi-, per i quali realizza la comunicazione social.

Serena Eller Vainicher

Fotografa

Nata nel 1979, realizza i primi scatti professionali da giovanissima. Un amore, quello per la macchina fotografica, che la porta a lavorare fra Milano e Parigi fino a quando, a 26 anni si sposta a Roma, dove tutt’oggi vive. Specializzata in fotografia di architettura, ha un’attenzione particolare per i progetti di interior design e lo still life nel design. Conta collaborazioni con alcune fra le maggiori istituzioni nazionali e internazionali, oltre a essere fotografa ufficiale di rassegne di design e a lavorare con le maggiori testate italiane ed estere.